Conferenza Richard Stallman Genova






uploaded_image



Dr Richard Stallman a Genova il 9 luglio

Per affermare i diritti digitali nella Giornata internazionale contro la Gestione delle Restrizioni Digitali (DRM).

loghi


Genova capitale mondiale della giornata internazionale anti-DRM, grazie alla partecipazione di Richard Stallman, storico fondatore del movimento del software libero e della Free Software Foundation, e creatore del sistema GNU-Linux a una iniziativa di sensibilizzazione che si svolgerà a Palazzo Ducale nella Sala della Società di letture e conversazioni scientifiche a partire dalle 17.

L'evento a ingresso gratuito sarà aperto da un ricordo di Stefano Rodotà , tra i principali promotori di politiche a difesa dei diritti digitali.

Cos'è il DRM

L'acronimo DRM sta per Digital Restrictions Management, che in inglese significa Gestione delle Restrizioni Digitali.

In parole povere quando un programma non ti permette di condividere una canzone, leggere un ebook su un dispositivo diverso od usare un gioco senza una connessione internet, sei limitato dal DRM.
loghi


Perché è importante contrastarlo

Il DRM è stato progettato per mettere le infinite possibilità offerte dalle tecnologie digitali sotto il controllo di poche aziende che possono gestire minuziosamente e tracciare tutto quello che facciamo con i nostri supporti digitali (lettori di ebook, di dvd, ecc.).

Questa tecnologia pone le basi per un controllo di massa delle nostre abitudini sui media digitali oltre a dare un potere inimmaginabile a chi la gestisce. Come per esempio quello di mettere al rogo i libri digitali. Nel 2009 Amazon rimosse da remoto copie del libro 1984 di George Orwell vendute attraverso il Kindle store.

loghi


Cos'è #DayAgainstDRM

Domenica 9 luglio è la Giornata internazionale contro il DRM, che prevede eventi in tutto il mondo per permettere ai cittadini di conoscere la problematica DRM.

La giornata è anche l'occasione per entrare in contatto con chi sta portando avanti la campagna mondiale DefectiveByDesign che si pone l'obiettivo di fermare il DRM e di far presente quanto sia assurdo che qualcuno, per limitare la nostra libertà , abbia immaginato dispositivi deliberatamente difettosi (defective) sin dal progetto (by design).

loghi


Contattaci a: info@softwareliberoliguria.org


Per approfondire:

- Evento di Genova: www.softwareliberoliguria.org

- Giornata internazionale: www.dayagainstdrm.org

-
Campagna internazionale contro il DRM: www.defectivebydesign.org

L'incontro è organizzato e promosso da:



loghi




Articolo tratto da: VecchiomagoPuntoNet - http://www.vecchiomago.net/
URL di riferimento: http://www.vecchiomago.net/index.php?mod=read&id=1499156120