logo
Menu
 Menu
» Home
» Software Libero
» Archivio News
» GovonisGLUG
» Download
» Foto Eventi
» Foto Gite
» Govonis
» Immagini
» Mappa Sito
» Rassegna Stampa
» Vecchie Sezioni

Cerca
 Cerca
Ricerca parole o frasi all'interno del sito.

Links
 Links
- Free Software Foundation
- Govonis GLUG
- LUGGe
- SLIMP
- Nemorino
- Ugone
- Gravitale
- Radio Savona News

SDF-2012
 SDF-2012
Software Freedom Day 2012

CONFSL
 CONFSL
CONFSL 2012
VI Conferenza Italiana
sul Software Libero
Ancona 22-23 Giugno 2012

Govonis
 Govonis
Associazione GOVONIS

Read SAVONA: Conoscere il Software Libero
govo.png

uploaded_image


Sabato 3 maggio, alle ore 15, presso la Sala Rossa del Palazzo Civico di Savona, l’associazione Govonis, in collaborazione con il Comune di Savona, organizza un momento di divulgazione e riflessione dedicato al software libero. L’obiettivo dell’incontro è presentare in modo semplice e chiaro le alternative libere/open source a software proprietari di uso comune.

L’evento è rivolto a tutti coloro che desiderano conoscere soluzioni libere per l’informatica di base, per il lavoro e lo studio, per la gestione familiare o per soluzioni aziendali.

L’incontro è stata organizzato a valle della cessazione del supporto per il più famoso sistema operativo Microsoft Windows XP oltre che per la suite Office 2003, cessazione avvenuta l’8 aprile 2014.

Dichiara l’Assessore al CED; Cultura e Politiche Giovanili Elisa di Padova: “La strada che gli Enti Pubblici devono percorrere è quella di razionalizzazione. Il Comune di Savona ha avviato da tempo iniziative volte alla sostituzione progressiva di software proprietario con software libero L’esempio più rappresentativo è la suite Open Office, che ha ormai preso il posto di Microsoft Office nelle installazioni di default dei personal computer in uso al personale del Comune. Il Comune sta anche lavorando a soluzioni per rispondere a problemi di vario tipo che possono insorgere nell’ambito di questo processo quali la necessità di interscambio di documenti con altri Enti e istituzioni, i quali possono adottare scelte differenti ed eterogenee. Grazie a momenti di incontro e riflessione come questi, penso sarà possibile e auspicabile costruire una piattaforma comune tra istituzioni e proseguire in maniera omogenea su questa strada. Parlare di software libero è importante oggi e lo facciamo anche nella nostra città grazie alla disponibilità dell’Associazione Govonis, al fine di fornire un’opportunità di conoscenza, formazione e riflessione importante con tutti i cittadini”.

PROGRAMMA – L’incontro si aprirà alle ore 15 con il saluto dell’Assessore Di Padova, a cui seguirà l’intervento a cura del CED (Centro Elaborazione Dati) del Comune di Savona. Seguiranno gli interventi di: – Italo Vignoli (libreoffice italia): “Migrare a LibreOffice: un protocollo di riferimento”. – Alessandro Rubini: “Il Software Libero nella società dell’innovazione”. – Govonis: “Esempi pratici per a passare al Software Libero”.

I temi trattati saranno riferiti alle distribuzioni GNU/Linux, a strumenti di navigazione e gestione posta elettronica, office automation con LibreOffice, soluzioni per la gestione della grafica, degli ebook e della musica.

Postato Giovedi 01 Maggio 2014 - 20:46 (letto 1121 volte)
Comment Commenti? Print Stampa



Le ultime notizie relative a questo argomento

Read LibreOffice da Zero (05/06/2018 - 15:25) letto 124 volte
Read GizMARK di Primavera 2018 (09/05/2018 - 16:52) letto 149 volte
Read Ubuntu Release Party (22/04/2018 - 04:33) letto 147 volte
Read CorsoComputer 2018 (13/02/2018 - 23:37) letto 269 volte
Read Govonis al GIZMARK di Natale (06/12/2017 - 12:15) letto 347 volte

Tutte le notizie relative a questo argomento
govo.png
Utenti
 Utenti
Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 2 ospiti

Login
 Login


:


Lingua del sito:
deutsch english español français italiano português

Sondaggio
 Sondaggio
Nessun sondaggio attivo in questo momento:
vecchi sondaggi

Links
 Links
Free Software Foundation Europe

Free Software Foundation

GPL v3

Windows 7 Peccati

LibreOffice

LibreItalia